Mercoledì 18 maggio alle ore 9.30, si terrà alla Farnesina la Prima Conferenza Ministeriale Italia – Africa, che riunirà a Roma oltre 40 Ministri di altrettanti Paesi Africani, i loro Rappresentanti Permanenti presso l’ONU a New York e i responsabili di circa 15 tra Organizzazioni Internazionali del Sistema delle Nazioni Unite e Regionali.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aprirà i lavori nel corso della sessione plenaria, seguito dagli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, e di Moussa Faki Mahamat, Ministro degli Affari Esteri del Ciad, Presidente di turno del Consiglio dell’Unione Africana. I lavori saranno chiusi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Sono altresì previsti interventi della Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Dlamini Zuma,del Commissario dell’Unione Africana (UA) per la Pace e la Sicurezza, Smail Chergui e della Commissaria all’Energia della U.A.Elaham Ibrahim. Interverrà altresì tra gli altri ai lavori il Direttore della FAO, Jose Graziano da Silva.
La conferenza sarà articolata in una sessione generale e nei seguenti quattro panel tematici:
- Sostenibilità economica – Italia-Africa, le sfide per una crescita comune
- Sostenibilità socio-ambientale – Ambiente e sviluppo sociale. Agenda 2030 e un nuovo approccio integrato
- Sostenibilità del fenomeno migratorio – Per un nuovo modello di dialogo
- Pace e sicurezza – Peace keeping, peace building e ownership Africana
Sono prof. Piessou, docente antropologia africana e mediatore culturale e di conflitti. Residente a Verona. Desidererei ricevere da voi organizzatore comunicazione circa questa lodevole iniziativa del prossimo 18 maggio e di altre se ne avete in programma. I miei percorsi formativi denominati Africa-Europa Destino Comune che trovate sul mio sito http://www.Afrigo.it vanno in questa direzione. Il mio contributo lo vorrei dare per la questione Imprese in Africa (sostenibilita’ e sviluppo socio culturale/antropologico e l’inclusione dei migranti. Entrambe attivita’ che gia’ svolgo da decenni. Lascio il mio recapito 3473021277 (dott. Piessou). Buon lavoro.