“Il 20 aprile 2016 sarà ricordato nella storia dei media africani”. Sono queste le parole con cui è stato lanciato “on air” Africanews il nuovo canale di informazione che nasce per iniziativa del gruppo Euronews.
Con una redazione composta da cinquanta professionisti di quindici nazionalità, un centro di produzione a Pointe Noire in Repubblica del Congo e trasmissioni via satellite in tutta l’Africa sub sahariana , Africanews si propone di arricchire il panorama dell’informazione in Africa e dall’Africa.
“Indipendenza, indipendenza e lunga vita a tutti voi. Benvenuta Africanews”. Questo l’augurio espresso dal CEO Michael Peters al momento della messa in onda. Era stato proprio lui a lanciare il progetto nel 2013.
“L’Africa è una terra di opportunità”, aveva spiegato Peters a chi gli chiedeva il senso dell’iniziativa. “Un continente che sta crescendo. Ma perché non possiamo sentire quello che gli africani hanno da dire, non solo sugli affari africani, ma anche su quanto avviene nel mondo? La domanda di notizie imparziali è insoddisfatta. C’è un divario da colmare. Questo è il motivo per cui stiamo lanciando Africanews per essere pionieri dell’informazione indipendente da una prospettiva africana. Una nuova avventura inizia per una rete a pieno titolo africana la cui unica missione è far crescere le persone attraverso notizie indipendenti e affidabili”.
Il nuovo canale è al momento visibile via satellite in 33 Paesi dell’Africa con programmi in inglese e francese.